L'acqua è essenziale per la vita ed è presente ovunque sul nostro pianeta, anche nell'aria che ci circonda e che respiriamo sotto forma di vapore acqueo. Il vapore determina i fenomeni atmosferici ed è per questo che per tradizione le streghe e le sacerdotesse del mare lavorano anche con le acque meteoriche e possono influenzare il tempo. Ma è bene ricordare che la magia metereologica è complicata, difficile e richiede una grande conoscenza della materia e dei cicli naturali locali e globali, di cui deve tener conto per non creare squilibri e danni, oltre ad avere una grande connessione con gli spiriti dell'acqua. Per questo motivo sono molto poche le persone in grado di applicare questa Arte, più di frequente ci si limita a svolgere rituali della pioggia appellandosi e affidandosi alla Divinità, evitando quindi di agire direttamente sui fenomeni per evitare di creare problemi che possono peggiorare una situazione. Questi rituali sono presenti in tutte le culture del nostro pianeta, ciò a dimostrazione di quanto sia importante questo elemento per il nostro pianeta e di quanto la nostra vita dipenda da esso.
Possiamo riassumere brevemente il ciclo dell'acqua in questo modo. L'irraggiamento solare provoca l'evaporazione dell'acqua da fiumi, laghi ed oceani nell'aria. Questo vapore acqueo, innalzandosi, si raffredda e condensa formando goccioline d'acqua raccolte in nuvole. Quando le gocce sono abbastanza grosse, cadono sulla terra sotto forma di pioggia, neve o grandine. In parte quest'acqua evapora e ritorna nell'aria, in parte viene utilizzata dalle piante; ma la quantità più cospicua filtra attraverso il terreno, o si riversa nei fiumi sfociando infine nel mare. L'intero ciclo ricomincia quindi da capo. A livello planetario il ciclo dell'acqua è strettamente connesso ai grandi flussi di energia nell'atmosfera. Il concetto di umidità controlla il tasso di evaporazione, la formazione delle nubi, il tempo ed il luogo delle precipitazioni. L'umidità indica la quantità di vapore acqueo nell'atmosfera: i principali contributi sono l'evaporazione dalla superficie della terra e la traspirazione delle piante. Le precipitazioni sono a loro volta il fenomeno che diminuisce la presenza di acqua nell'atmosfera.
Possiamo paragonare il ciclo dell'acqua, con i suoi cambiamenti di stato, al ciclo di nascita, vita, morte e rigenerazione.
L'acqua cadendo sulla terra dal cielo, si incarna nel corpo di Madre Terra come il seme che feconda l'ovulo nel grembo fertile. Dalla terra rinasce, emergendo in superficie come sorgente e la sua vita scorre nei corsi d'acqua per confluire infine nel mare. Questo simbolicamente è il momento della morte, quando ritorniamo a fonderci con il tutto, riattraversando la soglia del grembo da cui siamo venute/i. Da qui l'acqua cambia stato, si fa sottile, si riduce all'essenza ed evapora fondendosi con l'atmosfera, senza più limiti o vincoli, come l'anima che lascia il corpo dopo la morte e continua il suo viaggio in un'altra dimensione più sottile, fino al momento della rinascita, quando il ciclo ricomincia.
"Essendo noi una goccia di coscienza che fa parte ed è contenuta nell'oceano potremmo dire che essa stessa è oceano e allora perché non lo diciamo? Perché la individualizziamo, la nostra percezione di noi stessi/e è individualizzata e ci troviamo in questa condizione un po' assurda della gocciolina che sta nell'oceano e si sente gocciolina, ma che in realtà è oceano. Quando ciò che la rende gocciolina, ossia i confini apparenti che lei percepisce, al momento della morte si sciolgono ecco che lei ha una grande opportunità di, come direbbe il Dalai Lama, essere promossa ad oceano. Quindi la coscienza di goccia limitata, piena di condizionamenti, per un tempo limitato viene a cadere."
- Daniela Muggia -
"Dicono che prima di entrare in mare
Il fiume trema di paura.
A guardare indietro
tutto il cammino che ha percorso,
i vertici, le montagne,
il lungo e tortuoso cammino
che ha aperto attraverso giungle e villaggi.
E vede di fronte a sé un oceano così grande
che a entrare in lui può solo
sparire per sempre.
Ma non c’è altro modo.
Il fiume non può tornare indietro.
Nessuno può tornare indietro.
Tornare indietro è impossibile nell’esistenza.
Il fiume deve accettare la sua natura
e entrare nell’oceano.
Solo entrando nell’oceano
la paura diminuirà,
perché solo allora il fiume saprà
che non si tratta di scomparire nell’oceano
ma di diventare oceano “.
- Khalil Gibran -
Fenomeni legati all'acqua presente nell'atmosfera sono anche la nebbia, la brina e la rugiada. La nebbia è una una nube che si forma a contatto con il suolo. Costituita da goccioline di acqua liquida o cristalli di ghiaccio sospesi in aria. La rugiada o la brina che si formano sulle superfici come l'erba di un prato sono causate dalla saturazione in vapore acqueo dell'aria vicina al suolo. Si formano durante la notte quando l'aria umida vicina al terreno si raffredda raggiungendo il suo punto di rugiada, cioè la temperatura alla quale il vapore acqueo comincia a condensare. Si sviluppa la rugiada quando il vapore acqueo di nebbia o nuvole basse condensa allo stato liquido a temperature inferiori al punto di congelamento (0 °C), mentre si sviluppa la brina quando la saturazione avviene a temperature inferiori a 0 °C quando il vapore acqueo nell'atmosfera forma direttamente dei cristalli di ghiaccio senza prima passare dallo stato liquido. Questi cristalli, ingranditi, rivelano bellissime forme che ricordano gioielli. Nonostante la sua bellezza, la brina è fonte di pericolo per gli automobilisti e può distruggere i raccolti agricoli danneggiando i germogli. Anche se la rugiada è spesso associata ai climi freddi, è un fenomeno che si verifica anche nelle regioni calde e umide. Inoltre la formazione notturna della rugiada è un'essenziale fonte d'acqua per molte piante e per gli animali che vivono nel deserto. Le condizioni per la formazione della rugiada e della brina sono molto simili. Entrambi i fenomeni richiedono una notte limpida con poco vento e un'umidità sufficientemente alta da permettere la condensazione.
-Alma Nimue-
Suggerisco la lettura di questo interessante articolo sui cambiamenti climatici che rende bene l'idea di quanto Acqua e Atmosfera siano legate e interdipendenti, di quale ruolo importante svolgono nel benessere del pianeta e nella regolazione della temperatura della Terra e di quanto è critica la situazione attuale legata all'inquinamento.
👉Cambiamenti climatici e acqua — Oceani più caldi, inondazioni e siccità
Nessun commento:
Posta un commento