💦Lavorando con le acque in modo sacro non si può ignorare il tema importantissimo dell'inquinamento idrico. Spesso non ci rendiamo conto dell'impatto che hanno le nostre scelte quotidiane su questo dramma, perché di dramma si tratta, se le acque sono inquinate tutto il pianeta lo è e gli effetti sulle creature viventi è devastante, perché la vita si nutre di acqua, se l'acqua è malata anche gli esseri viventi lo sono.
💀Le principali fonti di inquinamento idrico sono:
- i prodotti chimici industriali versati nei corsi d'acqua o direttamente in mare senza filtraggio;
- i detersivi, i detergenti e i cosmetici che finiscono nello scarico;
- l'olio usato e smaltito in modo scorretto;
- dispersione nell'ambiente di sostanze usate per attività militari, ad esempio munizioni all'uranio impoverito, ordigni inesplosi, test nucleari;
- oggetti di plastica e microplastiche ( che tendono ad entrare nel ciclo dell'acqua e poi direttamente nella catena alimentare degli organismi acquatici marini e di conseguenza in quella umana);
- pesticidi, fertilizzanti e liquami prodotti dagli allevamenti intensivi (queste sostanze possono arrivare alle falde acquifere sotterranee e ai fiumi per dilavamento dei terreni);
- inquinamento da idrocarburi (petrolio e derivati);
- inquinamento termico, causato dallo scarico incontrollato dell'acqua per raffreddare gli impianti di industrie, in particolar modo nelle centrali termoelettriche (viene rilasciata nell'ambiente acqua a temperatura superiore rispetto a quella in cui viene immessa, provocando alterazioni delle condizioni fisiche dell'acqua con moria degli organismi viventi presenti);
- inquinamento radioattivo, dispersione di sostanze o scorie radioattive provenienti dalle miniere di uranio e torio e dagli impianti di trasformazione di questi metalli, oltre che dalle centrali nucleari, dalle industrie e dai laboratori medici e di ricerca che fanno uso di materiali radioattivi.
Va da sé che è necessario iniziare a fare scelte più sostenibili, responsabili ed etiche. Ciò significa iniziare dalle piccole cose, dalle scelte quotidiane. So che è difficile eliminare completamente l'uso della plastica o di altri prodotti, ma già ridurre è un grande passo avanti.
💙Quel che è certo è che gli Spiriti dell'Acqua non amano la plastica, per ovvi motivi, per cui è buona norma avere l'accortezza di eliminare stoffe e fibre sintetiche che derivano dal petrolio (poliestere, nylon), contenitori in plastica, incensi che contengono colla e candele di paraffina quando lavoriamo in modo sacro con le acque, ma non solo, ricordiamoci che la nostra è una forma di eco-spiritualità che ha a cuore il benessere del pianeta. Usate sempre prodotti e oggetti ecologici, naturali e biodegradabili e lasciate sempre il posto che vi ospita più pulito di come l'avete trovato.
💫Questa è una norma di base, ma se volete fare qualcosa in più ci sono molti modi per ridurre il consumo della plastica, oltre a fare attenzione al corretto smaltimento dei rifiuti, ecco alcune idee:
- Usate bottiglie di vetro e valutate l'acquisto di un depuratore di acqua se quella del rubinetto non dovesse essere delle migliori da bere.
- Evitate di acquistare prodotti imbustati e preferite alimenti freschi o merende fatte in casa.
- Per i bimbi e le bimbe, magari optate per giocattoli in legno o stoffa.
- Portate con voi le borse di stoffa per fare la spesa evitando così di usare le buste di plastica.
- Eliminate le cannucce e se proprio non potete farne a meno usate quelle in metallo, vetro, carta o bambù.
- Usate tazze, ciotole, piatti e posate di materiali naturali o biodegradabili.
- Rinunciate alla gomma da masticare.
- Conservate il cibo in contenitori di vetro riutilizzabili e lavabili.
- Portate i vostri contenitori per il cibo (anche quando fate la spesa)
- Evitate gli accendini e preferite i fiammiferi.
- Se avete l'abitudine di ordinare caffè o cappuccino da portar via potete portare con voi la vostra tazza e chiedere che vi venga riempita quella.
- Usare pannolini e assorbenti lavabili o altre alternative ecologiche per il ciclo mestruale.
- Sostituite lo spazzolino con uno biodegradabile in legno e fibra di bambù.
- Non comprate detersivi inutili e preferite quelli sfusi ricaricabili, o quelli ecologici.
- Usate prodotti per la pulizia e cosmetici certificati eco-bio.
- Evitate di acquistare borse e scarpe in finta pelle...di plastica, preferite piuttosto l'ecopelle vegetale.
-Sostituite la pellicola alimentare con gli involucri in cera d'api o in cera candelilla, che sono riutilizzabili e lavabili.
- Scegliete il più possibile stoffe naturali per i vostri capi.
- Riciclate, donate e date nuova vita ad oggetti e capi vecchi invece di buttarli.
- Riducete gli sprechi ed evitate l'accumulo compulsivo di oggetti e capi di cui non avete reale bisogno.
- Usate candele in cera di soia o in cera d'api, coloranti naturali e profumatori per ambienti con oli essenziali e aromi naturali.
💥Spero di avervi dato degli spunti utili. Abbiamo una grande responsabilità verso il pianeta e verso noi stesse/i, non ce lo dimentichiamo, ciò che succede alla Terra succede anche a noi.
- Alma Nimue -
Nessun commento:
Posta un commento