L'esistenza si esprime attraverso tre forze: la forza creatrice, la forza distruttrice e quella conservativa. Queste forze, che danzano armoniosamente dentro di noi, sono emanazioni della Natura Divina, tutte le Grandi Madri portano in sé queste energie. Nella cultura patriarcale ritroviamo queste potenze distribuite in trinità, o triadi divine, spesso in contrapposizione dicotomica.
La Trimurti induista incarna il Principio trinitario della Grande Dea Madre, Mahadevi, attraverso:
🌊 Sarasvati, Dea dell'eloquenza, della sapienza e delle arti, portatrice di energia creativa,
🌳Lakshmi la Dea della bellezza e dell'abbondanza, espressione di energia conservativa,
🔥 Parvati "Figlia della montagna", Dea della ferilita', portatrice di energia distruttiva e trasformativa/rigenerativa nel suo aspetto di Kali.
Nello shintoismo la Tridevi si esprime con le Dee Benzaitennyo, Kisshoutennyo e Daikokutennyo.
Brigit nei suoi tre aspetti principali sembra sovrapporsi alla Tridevi induista.
🌊È Signora dell'ispirazione, della conoscenza, delle arti, della guarigione, delle nascite, del perdono e delle acque, come Saraswati.
☘️È Signora della fertilità, dell'abbondanza, della Luce, dell'Amore e della Saggezza come Lakshmi.
🔥È la Signora delle alture e del fuoco, Potente Regina, Guerriera, Madre, Custode, Protettrice e Distruttrice come Parvati, Durga e Kali.
☀️È anche Dea dell'Aurora come Ushas.
Allo stesso modo anche Mefitis racchiude in sé tutte e tre le forze universali.
🌾È chiamata Aravina, la Madre fertile e creatrice, dai seni colpi di latte e dal ventre gravido, Signora dei campi coltivati.
🐐 È Caporinna, la Signora della fertilità, dell'amore e dell'abbondanza. Chiamata anche Fisica, Signora delle unioni e garante dei patti.
🐍È l'oscura Arentika, la vendicatrice e la distruttrice. Popluna la protettrice del popolo, la guerriera.
In più, come Brigit, anche Mefitis è Signora Celeste (Giovia), Terrestre (Ceria), Acquatica (Utiana) e Infera (Ansantica). La Regina della Terra e dell'Orto Sacro (Domina, Regina), Dea del miele, dell'ebrezza, dell'ispirazione (Mefula), della guarigione (Anxa), della profezia, della transizione e della soglia, ponte tra i mondi e Dea dell'alba (a volte identificata con Mater Matuta)
- Alma Nimue -
Nessun commento:
Posta un commento