(Mother) Earth Day


Percorrere il Sentiero della Dea significa anche scegliere di camminare lievemente sulla Terra, di tornare ad essere Natura, tornare ad essere consapevoli che la Terra è viva, respira e si muove come un grande organismo, dove ogni cosa, ogni essere vivente, ogni elemento è connesso ad un altro in una rete invisibile e sinergica. Tutte le nostre azioni hanno un'impatto sul sistema globale ed è bene tenerlo a mente. L'Anima del nostro pianeta esiste e ne siamo parte, singole particelle di un insieme più grande, cellule di un corpo, fiammelle di un falò. Madre Natura è Dea, l'Anima Mundi dai numerosi volti e nomi. Lei è il Grembo da cui la Vita proviene e a cui ritorna.
Per questi motivi, la coscienza ecologica, il rispetto e la tutela della Terra sono tra i nostri valori principali, uno dei mattoni primari e più grandi su cui si fonda la nostra Spiritualità, anche perché in senso più ampio questo significa prendersi cura della vita in ogni sua forma, abbracciando quindi una grande varietà di ambiti.
Nell'epoca in cui viviamo è assolutamente fondamentale e urgente agire con responsabilità e impegno per invertire la rotta, cercando di fare il possibile per salvare il nostro pianeta dalla deriva in cui l'abbiamo condotto. I dati sui cambiamenti climatici, sull'inquinamento della terra, dell'acqua e dell'aria, sulle specie animali e vegetali che ogni giorno scompaiono, sullo sfruttamento delle risorse naturali e sulla scomparsa delle foreste sono più che allarmanti e la situazione è gravissima. Stiamo attraversando anche un periodo storico di forte crisi del sistema su cui si fonda la nostra società e questo è un bene, perché è dal caos che possiamo creare qualcosa di nuovo, di diverso. I cambiamenti sono molto lenti dal nostro punto di vista umano, ma in realtà stiamo assistendo ad un'accelerazione critica ed è questo il momento migliore per mettere in atto dei cambiamenti importanti nelle nostre vite e nelle scelte che facciamo ogni giorno, consci che si, sarà una goccia nell'oceano, ma ricordandoci anche che l'oceano è fatto di gocce e più gocce avranno modificato la loro struttura più l'oceano muterà.
Nella Giornata Mondiale della Terra rinnoviamo il nostro impegno nel fare ogni giorni scelte etiche, che siano il meno impattanti possibili, e tornare a celebrare e ringraziare la Terra e le sue creature. 
Cantate, danzate e offrite doni per la Madre che ci ha dato la vita, che ci sostiene e ci nutre, nonostante tutto, riconosciamo la Sua Creazione in noi, riconosciamo la nostra appartenenza a Lei.

Rendiamo grazie a nostra Madre, la Terra, che ci sostiene.
Rendiamo grazie ai fiumi e ai torrenti che ci forniscono l’acqua.
Ringraziamo tutte le erbe che forniscono medicine per curare le nostre malattie.
Ringraziamo il mais e le sue sorelle, i fagioli e la zucca, che ci danno la vita.
Rendiamo grazie ai cespugli e agli alberi che ci forniscono la frutta. che ci forniscono frutta.
Ringraziamo il vento, che, muovendo l’aria, ha bandito la malattia e ci porta respiro.
Ringraziamo la Luna e le stelle che ci hanno dato la loro luce quando il Sole se n’è andato.
Rendiamo grazie allo Spirito del Tuono che ci ha dato la sua pioggia.
Rendiamo grazie al Sole che ha guardato la Terra con un occhio benefico.
Infine, rendiamo grazie alla Grande Dea. in cui si incarna tutta la bontà e che dirige tutte le cose per il bene delle sue figlie e dei suoi figli. 

Nessun commento:

Posta un commento